SOCIETÀ  
    CULTURA  
    POLITICA  
    LAVORO

    Interviste





ENG____

Stralci di interviste. Per maggiori informazioni sul testo integrale contattare l’autrice

Emma Bonino
politico
“La lingua è lo strumento più importante per conoscere un paese e la sua gente… Come possiamo risolvere il problema dell’immigrazione se non capiamo le ragion per cui tante persone lasciano il proprio paese? Da questo lato o dall’altro lato del “lago” abbiamo bisogno di capire come vivere insieme”.
Il Cairo, Egitto. Novembre 2003

Amr Moussa
Segretario Generale della Lega Araba
“C’è sempre spazio per un cambiamento e tutti noi ­ in Egitto e negli altri paesi islamici ­ sentiamo di dover cambiare. Mi piacerebbe dire agli “occidentali” che, prima di ogni altra cosa, il mondo arabo non è il loro nemico. Questo non significa però che esso debba essere considerato semplicemente una risorsa economica. Da ultimo, il mondo arabo potrebbe essere sicuramente un loro amico…Non ci sono problemi tra musulmani, cristiani ed ebrei. Il problema è e resta la politica”.
Il Cairo, Egitto. Luglio 2003

Mohamed Abdel Salam El Mahggoub
Sindaco di Alessandria d’Egitto
“Sviluppare e modernizzare una città è la prospettiva per il futuro. Passo dopo passo, i cittadini ed io raggiungeremo quest’ obiettivo: Alessandria d’Egitto tornerà ad essere la più bella città del Mediterraneo, la città che chiunque vorrà vedere”.
Alessandria, Egitto. Ottobre 2003