SOCIETÀ  
    CULTURA  
    POLITICA  
    LAVORO

    Interviste





ENG_

Stralci di interviste. Per maggiori informazioni sul testo integrale contattare l’autrice

Barbara Dalusio
impiegata con una grande passione per le moto
“Quando sono in moto non ho l’esigenza di avere qualcuno al mio fianco. Mi sento appagata, onnipotente, ho tutto, non mi manca nulla. E’ certamente la migliore cura che conosca per scaricare qualsiasi tipo di tensione”.
Milano, Italia. Novembre 1997

Fawzi Al Delmi
poeta iracheno
“L’immigrato è sempre portatore di nuovi valori e di nuova cultura. E’ una fonte di ricchezza. Viene per dare, non per togliere…. Il nostro è un passaggio e noi rimarremo sempre ospiti…. Il mio progetto controla guerra è quello di far conoscere la cultura araba, e far sapere che il mondo arabo non è soltanto violenza, ma anche cultura e civiltà.”
Milano, Italia. Aprile 2007

Nassef Saoudi
guardiano di un mausoleo della Città dei Morti al Cairo
“Prima ero un sarto, ma quando sono andato in pensione ho deciso di ereditare il mesiere di mio padre, che faceva il guardiano del mausoleo in cui ci troviamo adesso.
Ahmed Khairy Pasha era il propietario di questo luogo… Era un uomo ricco… Quasi tutti i membri della sua famiglia sono stati sepolti qui… I suoi parenti mi conoscono da quando ero bambino e quando mi sono offerto di lavorare in questo Mausoleo mi hanno accolto con gioia. Sono loro a provvedere al pagamento delle bollette e a darmi un piccolo compenso. Ho uno stipendio ed una casa gratuiti.”

Il Cairo, Egitto. Novembre 2003